Nella settimana più triste dell’anno, con il freddo che attanaglia la penisola, accogliamo con gioia il tepore del forno, tanto più se ci regala delizie come quelle di Fulvio Marino. Oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce, la focaccia dolce.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 100 g uova, 175 ml acqua, 125 g burro, 50 g zucchero, 10 g sale, scorza di liomne
- 100 g burro, 50 g zucchero
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, parte dell’acqua e le uova sbattute. Mescoliamo con un cucchiaio, in modo da formare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Copriamo e lasciamo riposare per 4 ore in frigorifero (o una notte intera).
Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso, formando una pagnotta leggermente allungata. Imburriamo una placca da forno e posizioniamo sopra l’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Schiacciamo l’impasto con le mani, arrivando fino ai bordi (lo facciamo in 2-3 riprese, aspettando 10 minuti tra l’una e l’altra). Formate le tipiche fossette, inseriamo in ognuna un pezzetto di burro. Spolveriamo con lo zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/