Al venerdì, il forno di Fulvio Marino, si riempie di profumi irresistibili, legati alla nostra tradizione, al nostro essere italiani; in una parola: pizza! Nel dettaglio, Fulvio prepara una focaccia ligure, la focaccia di Voltri.
Ingredienti
- Biga: 500 g farina 00, 5 g lievito di birra, 250 ml acqua
- 175 g farina tipo 2, 175 g farina 0, 400 ml acqua, 2 g lievito di birra, 4 g malto, 12 g sale, farina di mais
Procedimento
Biga: con un cucchiaio, mescoliamo grossolanamente la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua. Copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 18° circa.
Passiamo all’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine rimaste, la biga, il malto e gran parte dell’acqua e lavoriamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti.
Dividiamo l’impasto in filoncini da 200 g, che posizioniamo su tre teglie. Copriamo e lasciamo lievitare per 2-3 ore.
Ungiamo ciascuna teglia con abbondante olio, rotoliamo il filoncino nell’olio, quindi lo passiamo subito nella farina di mais e lo allarghiamo con le mani, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm.
Preriscaldiamo il forno a 250° con dentro una pietra refrattaria o una teglia. Posizioniamo la focaccia direttamente sulla teglia o pietra rovente e facciamo cuocere per per 20 minuti: una metà parte bassa del forno, l’altra nella parte alta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/