focaccia di patate di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia di patate di Fulvio Marino

focaccia di patate di Fulvio MarinoAnche in questa puntata più breve, Fulvio Marino non ci fa mancare il nostro ‘pane quotidiano’, proponendoci una focaccia dal sapore antico. Ecco la focaccia di patate.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 10 g lievito di birra fresco, 300 g acqua, 150 g patate lesse, 10 g sale, 50 g strutto
  • sale in fiocchi, rosmarino

Procedimento

In una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo la farina con gran parte dell’acqua. Dopo pochi istanti, uniamo il lievito fresco sbriciolato e mescoliamo ancora. Aggiungiamo le patate precedentemente lessate, schiacciate e raffreddate. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungiamo lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Trasferiamo l’impasto sulla placca del forno bel oliata e la allarghiamo con le mani verso i bordi. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Stendiamo nuovamente con le mani, fino a raggiungere i bordi e creare le tipiche fossette. Copriamo e lasciamo riposare ancora 40 minuti.

Condiamo in superficie con abbondante olio, sale grosso o in fiocchi, rosmarino tritato e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di patate di Fulvio Marino
Pubblicata il