Non smette di sorprendere Fulvio Marino, che anche questo venerdì ci saluta, in vista del fine settimana, con uno dei suoi lievitati più golosi. Il panettiere prepara un classico della tradizione pugliese, ma con un tocco creativo, grazie all’artista Diego Cusano. Ecco la focaccia barese olio su teglia.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 250 g semola di grano duro, 10 g lievito di birra fresco, 330 ml acqua, 150 g patate lesse, 10 g sale, 20 ml olio
- 700 g pomodorini ciliegino, 100 g olive verdi, origano, olio
Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina e la semola, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. A questo punto, aggiungiamo le patate lesse schiacciate (e fredde) e lavoriamo fino ad incorporarle. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto a metà e formiamo due sfere che posizioniamo su due tortiere da 22 cm ben oliate. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Con le mani unte, stendiamo l’impasto all’interno delle tortiere, fino a raggiungere i bordi. Posizioniamo sulla superficie i pomodorini schiacciati con le mani, le olive, origano e sale. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i