Fulvio Marino, come sempre al venerdì, propone un altro dei suoi impasti lievitati più golosi, stavolta una focaccia tipica del sud Italia, ideale da farcire. Ecco la focaccia a libro.
Ingredienti
- per l‘impasto: 600 g di farina tipo 0, 350 g di acqua, 10 g di lievito di birra, 150 g di patate lesse, 10 g di sale fine, 20 g di olio evo
- per farcire: per l’impasto: 200 g di pomodorini, olive nere, capperi, origano
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato, poi uniamo le patate lessate e schiacciate ed ormai fredde, l’acqua, poco alla volta, ed impastiamo lentamente con un cucchiaio in modo da formare l’impasto. Quando quest’ultimo è grossolano, uniamo il sale, ancora un pochino di acqua ed impastiamo per qualche minuto. Infine mettiamo l’olio e impastiamo energicamente per almeno 10 minuti. Otterremo un composto appiccicoso. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Stendiamo il composto sulla spianatoia formando un rettangolo, lo spennelliamo di olio, spolveriamo di origano, mettiamo i pomodorini e olive tagliati a pezzetti, i capperi. Allarghiamo i bordi, la chiudiamo piegandola a libro e sigillando bene i bordi. Formiamo una chiocciola che mettiamo in una teglia antiaderente. Lasciamo lievitare 30 minuti a temperatura ambiente. La spennelliamo di olio e inforniamo a 250° per 15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/