flan di patate e curcuma con verdurine di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: flan di patate e curcuma con verdurine di Sonia Peronaci

flan di patate e curcuma con verdurine di Sonia PeronaciPuntata più breve (per via di una diretta del Tg1), ma ugualmente ricca e golosa. C’è tempo anche per presentare una nuova amica del mezzogiorno, la già famosissima Sonia Peronaci, autrice dell’omonimo sito di cucina. La cuoca prepara un flan di patate e curcuma con verdurine.

Ingredienti

  • 375 g patate, 1 cucchiaino di curcuma, 3 uova, 200 g ricotta, 30 g pecorino grattugiato, 30 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
  • 25 g zucchine, 25 g peperoni, 25 g carote, scorza di mezzo limone, olio, sale e pepe
  • basilico, erba cipollina

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme alle uova intere, i formaggi grattugiati (pecorino e parmigiano), la curcuma in polvere, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungiamo le patate lesse schiacciate e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere.

Disponiamo degli stampini monoporzione imburrati all’interno di una pirofila. Li riempiamo con il composto di patate fino all’orlo. Versiamo all’interno della pirofila due dita d’acqua calda e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Per accompagnare, mettiamo in una ciotola tutte le verdure (crude) tagliate a dadini piccolissimi. Le condiamo con sale, pepe, olio, scorza grattugiata e succo di limone. Mescoliamo il tutto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta flan di patate e curcuma con verdurine di Sonia Peronaci
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)