Una ricetta ‘un po’ leggera’ e un po’ no, quella di Francesca Marsetti, che sotto l’occhio vigile di Evelina prepara un piatto a base di verdure, concedendosi qualche sgarro. Ecco il flan di cavolfiore.
Ingredienti
- 500 g cavolfiore, 1 porro, 2 uova, 150 ml panna fresca, 20 g formaggio grattugiato, 20 g farina 00, 50 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe, olio evo
- 4 scalogni, 100 g zucchero, 500 ml acqua
- 20 cime di cavolfiore vviola, 20 cime broccolo romanesco, 100 g fecola, 100 g farina di riso, 100 g farina 0, 250 ml acqua, 150 g farina 0, 1 l olio di semi
Procedimento
In una padella, facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Quando il caramello è dorato, mettiamo a cuocere gli scalogni a spicchi e copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere.
In un tegame, mettiamo ad appassire i porri affettati finemente con olio, sale e pepe.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo i cavolfiori già lessati, ma non stracotti, le uova intere, la panna e frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frulliamo ancora qualche istante.
Imburriamo gli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Li riempiamo con il composto preparato, li disponiamo all’interno di una teglia o una pirofila e copriamo, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Mettiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.
Prepariamo una pastella, miscelando farina di riso, fecola di patate e farina 0 con l’acqua fredda. Passiamo le cimette di cavolfiore o broccolo già sbollentate nella pastella e le tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Serviamo i flan con sopra lo scalogno caramellato ed accompagniamo ai cavolfiori fritti.
Ancora un’altra ricetta…