flan alle albicocche e vaniglia di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: flan alle albicocche e vaniglia di Sal De Riso

flan alle albicocche e vaniglia di Sal De RisoIl dolce, oggi, ce lo prepara Sal De Riso. Il maestro pasticcere, reduce dai festeggiamenti per il suo anniversario di matrimonio, torna nelle cucine di Rai1 per preparare uno dei suoi capolavori. Oggi è la volta del flan alle albicocche e vaniglia.

Ingredienti

  • albicocche alla vaniglia, confettura di albicocche
  • Brisè: 560 g farina frolla, 400 g burro, 8 g sale, 12 g zucchero, 40 g tuorli, 120 ml latte
  • Crema: 800 ml latte, 160 g zucchero, 100 g tuorli, 40 g amido di mais, 40 g farina 00, vaniglia
  • albicocche candite, vaniglia

Procedimento

Partiamo dalla brisè: in una ciotola, mettiamo il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero, il sale ed il latte a temperatura ambiente. Lavoriamo con la foglia e profumiamo con la vaniglia. Quando il tutto è omogeneo, uniamo la farina e lavoriamo fino a farla assorbire. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.

Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con la buccia di limone e la vaniglia. In un’altra pentola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la farina, l’amido e mescoliamo ancora. Stemperiamo il composto con il latte caldo ed aromatizzato e portiamo il tutto sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare il tutto. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare in frigorifero.

Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per rivestire il fondo ed i bordi di una tortiera. Sul fondo, distribuiamo delle albicocche alla vaniglia a dadini (le facciamo marinare per 2 giorni in frigorifero con zucchero, vaniglia e succo di limone; poi le cuociamo 2 minuti al microonde e le scoliamo). Copriamo con la crema pasticcera e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 165° per 45 minuti.

Una volta sfornata e raffreddata, distribuiamo in superficie altre albicocche a cubetti, la confettura di albicocche (scaldata) e lo zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta flan alle albicocche e vaniglia di Sal De Riso
Pubblicata il