Preparate la bilancia, David Fiordigiglio è tornato! Il cuoco che pesa ogni ingrediente, anche il sale, dopo la sua esperienza spagnola, ci insegna a preparare un piatto internazionale, dalle fish e chips infallibile.
Ingredienti
- 250 g amido di mais, 250 g farina, 75 g lievito istantaneo, 2 bottiglie di birra da 33 cm
- 1 kg filetto di baccalà fresco alto 4-5 cm, 100 g farina 00, 1 l olio per friggere, sale
- Chips: 1 kg patate a pasta gialla, 2 l acqua frizzante
Procedimento
Per la pastella, in una ciotola mettiamo la farina, l’amido ed il lievito istantaneo. Mescoliamo ed aggiungiamo la birra a filo, mescolando nel frattempo con una frusta. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Tagliamo il baccalà a trancetti, che passiamo nella farina e immergiamo nella pastella. Tuffiamo subito il baccalà impastellato nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Per la patate, le peliamo, le tagliamo a listarelle e le mettiamo in un pentolino con acqua frizzante fredda. Portiamo a bollore e, appena bolle, le scoliamo e le disponiamo su una teglia. Le mettiamo per 40 minuti in frigorifero. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo, il tuorlo, il succo di limone, l’aceto, la senape, sale, zucchero, pepe e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione. Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a frullare fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiungiamo i cetriolini tritati, l’aceto tritato e lo scalogno tritato e mescoliamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/