fiori di zucca ripieni di baccalà di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: fiori di zucca ripieni di baccalà di Ivano Ricchebono

fiori di zucca ripieni di baccalà di Ivano RicchebonoUn po’ d’arroganza, prima di Pasqua, è concessa, soprattutto se in cucina arriva Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, oggi, prepara una ricetta primaverile, a base di baccalà. Ecco i fiori di zucca ripieni di baccalà.

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca, 500 g baccalà, 4 patate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, sale e pepe
  • 50 g farina, 4 uova, 400 g panko o pangrattato, 1 l olio di semi per friggere
  • erba cipollina, 2 uova, 1 tuorlo, 300 ml olio di semi di arachide, sale

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio e l’aglio. Uniamo il baccalà ammollato a tocchetti e le patate pelate e tagliate a dadini. Copriamo con il brodo e portiamo a cottura, coperto. A fine cottura, tiriamo su patate e baccalà con una schiumarola, mettiamo in un mixer e frulliamo, in modo da ottenere una crema.

Puliamo i fiori di zucca e li farciamo con la crema di baccalà e patate.

Passiamo i fiori farciti nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato o pane panko. Facciamo aderire bene il pane con le mani, quindi li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova intere, il tuorlo e cominciamo a montare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio di semi a filo. Continuiamo a montare fino ad ottenere la giusta consistenza. Finiamo con sale ed erba cipollina tritata.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fiori di zucca ripieni di baccalà di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)