Parati di belli, oggi, nelle cucine del mezzogiorno. Oltre a Ricchebono, arriva in cucina Gian Piero Fava. Il cuoco romano, con il suo carico di ingredienti e le sue ricette super elaborate (anche meno!), si cimenta nella preparazione dei fiori di zucca ripieni di baccalà.
Ingredienti
- 12 fiori di zucca, 600 g baccalà, 2 cipolle, 4 alici, 2 patate, 6 capperi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 250 ml panna, 30 g pecorino grattugiato, 100 g farina 0, 1 uovo, 200 ml acqua frizzante, 5 g amido di mais, timo, 1 l olio di semi di girasole
- 500 g asparagi, 4 fette di guanciale, falde di cipolla, aceto di lamponi
- pane nero
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere le alici, il peperoncino, lo spicchio d’aglio, i capperi e la cipolla affettata con un filo d’olio abbondante. Uniamo da subito le patate a dadini e lasciamo insaporire. Uniamo il baccalà a pezzettoni, la panna e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. A fine cottura, frulliamo con il mixer fino ad ottenere una crema densa. La mettiamo nella sacca da pasticcere.
Puliamo i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e lavandoli. Li farciamo con la crema di baccalà e, una parte possiamo cuocerla in forno (con olio e pecorino grattugiato), gli altri li friggiamo.
Prepariamo la pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 0, un uovo e l’acqua frizzante fredda. Mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere una miscela senza grumi.
Immergiamo i fiori nella pastella e subito li tuffiamo in olio caldo e profondo e li lasciamo friggere fino a doratura.
Puliamo gli asparagi, li sbollentiamo e li tagliamo a metà, per il lungo. Li mettiamo a grigliare in padella o su una griglia, con olio, sale e timo. Prepariamo anche dei crostini di pane nero.
Serviamo i fiori al forno con sopra delle cipolle rosse a julienne, cotte nell’aceto di lamponi. Accompagniamo agli asparagi, i crostini ed i fiori fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/