Il martedì, come da abitudine, Fulvio Marino sforna un lievitato dolce. Oggi, in particolare, è la volta di una brioche dalla forma originale, con un ripieno goloso ed un aspetto invitante. Ecco i fiori di brioche.
Ingredienti
- 1 kg farina 0 forte, 5 uova, 300 g acqua, 140 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 150 g lievito madre (o solo 25 g di lievito di birra fresco), 300 g burro
- 100 g crema pasticcera, 100 g crema spalmabile alle nocciole, 100 g confettura di albicocche
Procedimento
In una ciotola, o meglio in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e quello madre (o solamente 25 g di lievito di birra fresco), lo zucchero, le uova e gran parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finché il burro non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto lievitato e ancora freddo sul piano NON infarinato. Lo dividiamo in 2-3 parti, lo allarghiamo e lo stendiamo con il mattarello, fino ad formare un rettangolo spesso mezzo cm.
Spalmiamo sul rettangolo di pasta la crema scelta (non tantissima), fino ai bordi. Arrotoliamo l’impasto su se stesso, dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto ben stretto. Tagliamo a fette spesse circa 5 cm. Prendiamo ciascun rotolino e con un manico di legno premiamo dove c’è il taglio/congiuntura. Capovolgiamo la brioche e premiamo con il manico in perpendicolare al precedente incavo. Con le dita, pizzichiamo sopra la brioche, in modo da congiungere i due lembi. Le disponiamo su una teglia e lasciamo lievitare, coperte, per 1 ora e mezza. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e cuociamo per 15 minuti a 180° (forno preriscaldato e statico).
Ancora un’altra ricetta…