fior di pane di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: fior di pane di Fulvio Marino

fior di pane di Fulvio MarinoLa primavera irrompe anche nel forno di Fulvio Marino, che per celebrare l’arrivo della bella stagione prepara un pane estremamente scenografico, a base di farina di farro e lievito madre. Ecco il fior di pane.

Ingredienti

  • 600 g farro bianco, 400 g farro integrale, 650 g acqua fredda, 200 g lievito madre (o 7 g di lievito di birra fresco), 22 g sale, 30 g olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, bianca ed integrale, il lievito madre (o 7 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto è liscio, aggiungiamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbita. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 6 ore in frigorifero.

Dall’impasto lievitato, ricaviamo una pallina da 200 g, che ripieghiamo su se stessa. La posizioniamo al centro della teglia con carta forno e disponiamo intorno 6 palline più piccole, in modo da formare un fiore. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente ed ancora 4 ore in frigorifero. Spolveriamo con la farina solo la palla centrale. Incidiamo con un coltello affilato le palline intorno. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fior di pane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)