Il lunedì è meno ‘pesante’ se ad allietarlo ci sono i gemelli Billi, con la loro risata contagiosa e le loro ricette goduriose. Oggi, una ricetta che farà contenta Evelina, un secondo piatto tutto vegetale, ricco di proteine vegetali, ovvero il finto arrosto vegetale.
Ingredienti
- 170 g fagioli borlotti secchi, 170 g lenticchie secche, 160 g piselli secchi, 2 foglie di alloro, 1 carota, mezza cipolla, 2 uova, prezzemolo, 75 g formaggio grattugiato, 6 noci, noce moscata, pangrattato, 1 mazzo asparagi sbollentati, 100 g piselli sbollentati, 2 carote sbollentate, 1 porro sbollentato, 2 rametti di rosmarino, vino bianco, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, latte, 50 g mandorle, 50 g pinoli, 50 g pistacchi
- 500 g ravanelli, erba aromatiche, olio, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo a bagno per 12 ore i fagioli borlotti secchi, cambiando l’acqua almeno un paio di volte, poi li scoliamo e mettiamo a cuocere 25 minuti in una casseruola con abbondante acqua bollente e salata. Dopo 5 minuti, uniamo le lenticchie secche e cuociamo altri 20 minuti, subito dopo mettiamo i piselli secchi e cuociamo altri 20 minuti, aggiungendo anche una carota intera e qualche foglia di alloro.
Scoliamo, togliamo l’alloro e versiamo tutto in un mixer, unendo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, mezza cipolla cruda, 2 uova, un pizzico di noce moscata, le noci sminuzzate. Frulliamo bene.
Trasferiamo il composto in una boulle, uniamo il pangrattato integrale, un pizzico di sale e impastiamo il tutto. Lo stendiamo a rettangolo su un foglio di carta forno, mettiamo al centro una carota, un porro e qualche asparago interi e precedentemente sbollentati.
Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un polpettone che mettiamo a rosolare velocemente in una padella antiaderente con un rametto di rosmarino ed un filo d’olio. Quindi lo trasferiamo sulla pasta brisèe o sfoglia aperta e spennellata con latte e tuorlo, chiudiamo a pacchetto e mettiamo su una placca foderata con carta forno. Spennelliamo con un uovo, mettiamo sopra della frutta secca (pinoli, mandorle e pistacchi).
In un’altra placca foderata con carta forno mettiamo i ravanelli tagliati a metà, li condiamo con sale, pepe, olio e del rosmarino. Inforniamo sia polpettone che ravanelli a 180º per 30 minuti. Serviamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/