Francesca Marsetti celebra l’ortaggio coltivato da Mat The Farmer, ovvero i finocchi, preparando una ricetta davvero golosa, un modo creativo per servire l’ortaggio in questione, ovvero i finocchi gratinati.
Ingredienti
- 6 finocchi, 10 fette di prosciutto crudo, 1 l latte, 80 g farina 00, 80 g burro, 100g fontina, 100 g formaggio grattugiato, 4 tuorli, 10 ml panna, 50 g burro
- 150 g formaggio grattugiato
Procedimento
Tagliamo i finocchi a spicchi, li lasciamo e li lessiamo per soli 5 minuti in acqua bollente.
Per la salsa, sbattiamo i tuorli con la panna, a freddo. In un pentolino, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare, quindi aggiungiamo il latte già caldo e, mescolando, portiamo a bollore. Una volta pronta, aggiungiamo il formaggio grattugiato (100 g), la fontina tritata e mescoliamo a fuoco spento, fino a far sciogliere il tutto. Uniamo i tuorli con la panna e mescoliamo ancora.
Arrotoliamo i finocchi sbollentati nel prosciutto crudo, quindi li disponiamo su un letto di salsa, all’interno di una pirofila. Copriamo con altra salsa (lasciando il prosciutto scoperto), abbondante formaggio grattugiato e passiamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span
