L’inizio di una nuova settimana non è mai una passeggiata, tanto più se c’è Gian Piero Fava ad attenderci in cucina, con i suoi mille ingredienti, passaggi e… cucchiai! Il cuoco romano propone un’altra delle sue ricette elaborate, che porta il titolo di ‘finalmente funghi’.
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo, 4 fette di mortadella, 4 fette di caciocavallo affumicato, 100 g burro chiarificato, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 3 uova, farina 00, pangrattato, timo, rosmarino
- 2 funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, prezzemolo
- 2 funghi porcini, prezzemolo, sale e pepe, olio
- 2 funghi porcini, 150 g farina 00, 50 g farina di ceci, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais, 1 l olio di semi
- olio al prezzemolo
Procedimento
Battiamo le sovracosce di pollo, in modo da ottenere delle fette sottili. Le spolveriamo con il formaggio grattugiato ed adagiamo sopra una fetta di mortadella e, sopra questa, le fette di caciocavallo. Chiudiamo con una seconda fetta di pollo, quindi passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, schiacciando bene. Lasciamo riposare in frigorifero. Le mettiamo a friggere in padella con il burro ben caldo e gli odori (timo, cipolla e rosmarino).
Trifolati: tagliamo i funghi a fette e li facciamo rosolare in padela con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato e timo.
A crudo: affettiamo i funghi sottilmente, con la mandolina, e li condiamo con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Tempura: per la pastella, con una frusta, mescoliamo farina 00 e di ceci, quindi aggiungiamo pian piano l’acqua e l’uovo sbattuto. Passiamo i funghi a fette nell’amido e, dopo, nella pastella e li tuffiamo direttamente in olio profondo e ben caldo. Lasciamo friggere fino a leggera doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/