Mauro e Mattia Improta scaldano i motori in vista del Natale. Il loro sarà, anche quest’anno, un Natale affollato e goloso. I cuochi campani preparano uno dei loro cavalli di battaglia, un secondo piatto: il filetto di manzo in crosta di pancetta.
Ingredienti
- 1 kg filetto di manzo, 200 g pancetta, 6 carote baby, 2 cipolle, 1 porro, 30 g burro, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 300 g cavolini di Bruxelles, 1 melagrana, erbe aromatiche, olio, sale e pepe
Procedimento
Contorno: tagliamo i cavoletti a metà e li sbollentiamo per 4-5 minuti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con olio, spicchio d’aglio, sale e pepe. Mettiamo a rosolare, insieme ai cavoletti, anche le carote baby già pelate e lavate.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla a spicchi ed il porro a pezzetti con un generoso filo d’olio. Mettiamo a sigillare il filetto su tutti i lati. Aggiungiamo anche dei pezzi di carota e della salvia.
Su un foglio di carta forno, disponiamo la pancetta affettata, sovrapponendo le fette e formando un rettangolo. Quando il filetto è ben rosolato, lo adagiamo sulla pancetta e, aiutandoci con la carta forno, la arrotoliamo sullo stesso. Leghiamo il tutto con lo spago, come un classico arrosto.
Posizioniamo il filetto all’interno di un pirofila con il fondo di cottura e le verdure. Bagniamo con il vino bianco e cuociamo in forno caldo a 190° per 35 minuti (45 minuti se lo preferite ben cotto). All’uscita dal forno, frulliamo ad immersione il fondo di cottura.
Serviamo con il contorno di cavoletti e carote, i chicchi di melagrana e sopra il fondo di cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it