filetto di maiale in falsomagro di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: filetto di maiale in falsomagro di Fabio Potenzano

filetto di maiale in falsomagro di Fabio PotenzanoIl Natale siciliano è ricco, ricchissimo di specialità, dolci e salate. A raccontarcene alcune è Fabio Potenzano, il cuoco della provincia di Palermo che, negli anni, ha declinato la gastronomia isolana in molteplici direzioni. Oggi, Fabio ci prepara il filetto di maiale in falsomagro.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale, 250 g macinato misto, 60 g caciocavallo semistagionato, 80 g prosciutto cotto, 1 carota, 20 g cipolla, 1 uovo, 20 cl vino bianco, prezzemolo, rosmarino, timo, noce moscata, cannella, 200 ml fondo bruno, sale e pepe
  • 400 g zucca, 150 g patate lesse, succo e scorza di 1 arancia, 1 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe, timo
  • 300 g spinaci freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, olio evo

Procedimento

Condiamo il filetto di maiale con noce moscata e cannella e lo teniamo da parte.

Ripieno: in una ciotola, mettiamo i macinati di carne, il prosciutto cotto a dadini, il prezzemolo tritato, la cipolla cruda tritata finemente, la carota lessa a dadini, il caciocavallo grattugiato, un uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Appiattiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, Adagiamo al centro del rettangolo ottenuto il filetto, quindi arrotoliamo l’impasto sul filetto, formando un polpettone. Lo avvolgiamo nella carta forno e, successivamente, nella carta d’alluminio. Cuociamo in forno preriscaldato a 80° per 45 minuti. Trascorso questo tempo, lo ‘scartiamo’ e lo facciamo dorare su una padella ben calda con olio, rosmarino e timo. Sfumiamo con vino bianco e fondo bruno (o il fondo di cottura dell’arrosto) e lasciamo insaporire ancora qualche istante.

Per il contorno, saltiamo gli spinaci freschi con olio, aglio e peperoncino fresco.

Purè: in una ciotola, schiacciamo le patate lesse e ancora calde e la zucca cotta al forno. Profumiamo con scorza grattugiata e succo dell’arancia, la curcuma e lo zenzero in polvere e mescoliamo. Aggiustiamo con sale, pepe e olio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di maiale in falsomagro di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)