Il ‘cuoco scienziato’, David Fiordigiglio, torna a stupirci con le sue tecniche tutt’altro che ortodosse. In attesa di volare alla corte di uno chef stellato in Spagna, il giovane cuoco ci spiega come preparare un piatto squisitamente natalizio, il filetto di maiale glassata al miele.
Ingredienti
- 1 filetto di maiale, 60 g farina, 100 g cipolla tritata, 50 g burro chiarificato, 80 g miele di castagno, 100 ml acqua frizzante, mazzetto aromatico, 200 ml vino rosso, 50 g salsa di soia
- 200 g patate, 100 g scalogno, 100 g panna, 200 g latte, 1 bustina di the nero affumicato, 1 cucchiaino di sale
- 50 g lenticchie, olio per friggere
Procedimento
In una pentola, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare la carne. Spolveriamo con la farina e lasciamo rosolare sui due lati. Quando la carne è ben dorata, aggiungiamo la cipolla tritata, il miele, il mazzetto di erbe aromatiche, la salsa di soia, il vino rosso, e l’acqua frizzante. Lasciamo cuocere per 12 minuti dal bollore, senza coprire.
In un altro tegame, facciamo tostare gli scalogni a spicchi con una presa di sale. Uniamo le patate pelate a spicchi e copriamo con latte e panna. Immergiamo, in infusione, la bustina di the e portiamo a cottura. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere un purè.
Ammolliamo le lenticchie in acqua fredda per 8 ore. Le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio caldo e profondo per pochi istanti. Scoliamo su carta assorbente e saliamo.
Per accompagnare, tagliamo gli scalogni a spicchi, li ‘impaniamo’ nello zucchero di canna e li cuociamo in forno caldo a 180°.
Serviamo la carne sul purè di patate, con sopra le lenticchie e gli scalogni caramellati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/