Prossimi alla Pasqua, siamo tutti più buoni, tranne che… Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, arrogante ma piacente, si cimenta nella preparazione di un secondo piatto a tema pasquale, ovvero il filetto di agnello e chips di carciofi.
Ingredienti
- 1 filetto di agnello, 3 carciofi spina, 3 patate, 100 g burro, 50 g fondo di agnello, 1 spicchio d’aglio, salvia, rosmarino, maggiorana, erba cipollina, olio per friggere, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi e ne tagliamo una parte a fettine sottili ed una parte a spicchi. Infariniamo quelli a fettine e li tuffiamo in olio caldo e profondo; lasciamo friggere fino a doratura. I carciofi a spicchi, invece, li lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Lessiamo le patate e le schiacciamo. Uniamo il burro quando sono ancora calde e mescoliamo con una frusta, in modo da montarlo leggermente.
Per la cottura del filetto, scaldiamo in padella una generosa noce di burro con un filo d’olio e le erbe aromatiche: rosmarino, salvia, erba cipollina. Quando il burro è ben caldo, mettiamo a rosolare il filetto, precedentemente salato e pepato, girandolo senza bucarlo. Una volta rosolato, lo trasferiamo su una teglia con carta forno, insieme alle erbe aromatiche, e lo finiamo di cuocere in forno caldo e statico a 180° per 6 minuti.
Serviamo il filetto a fette con sopra il fondo di carne ed un contorno di purè di patate e di carciofi, fritti e spadellati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/