filetto alle spezie con carciofi di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: filetto alle spezie con carciofi di Gian Piero Fava

filetto alle spezie con carciofi di Gian Piero FavaGian Piero Fava torna in cucina con i suoi mille ingredienti ed altrettanti cucchiai. Il cuoco romano, sempre tanto affezionato alla ‘fruttivendola’, prepara un secondo piatto sontuoso, il filetto alle spezie con carciofi.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale, senape, polvere di peperone, paprika affumicata, curry, 300 g panko, 1 scalogno, timo, sale e pepe, olio
  • 300 g cicoria, 4 carciofi, 6 alici, 1 l vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, mentuccia

Procedimento

Scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino e mettiamo a rosolare la cicoria precedentemente sbollentata e scolata. La cicoria deve soffriggere per lungo tempo.

Puliamo i carciofi, tenendo anche parte del gambo (che dev’essere palato). Scaldiamo un dito d’olio con le alici, l’aglio e delle foglie di prezzemolo. Mettiamo a cuocere i carciofi, a testa in giù, aggiungiamo abbondante vino bianco, copriamo con un foglio di carta forno ed il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Misceliamo la paprika con la polvere di peperone ed il curry. Mettiamo a sigillare il filetto su un padella ben calda con un filo d’olio. Quando è rosolato su tutti i lati, lo ‘paniamo’ nella spezie, quindi lo spennelliamo con la senape e lo rotoliamo nel pane panko. Posizioniamo il filetto su una teglia, lo irroriamo con l’olio e lo mettiamo nel forno caldo a 180° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto alle spezie con carciofi di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)