Le noti intornate da Antonio Paolino ci portano tra i vicoli di Napoli, che si riempiono anche sotto Natale, per ammirare le opere dei mastri presepai. Il cuoco campano propone un secondo piatto delle feste, il filetto alla Wellington.
Ingredienti
- 800 g filetto di manzo, 200 g prosciutto crudo, 500 g foglie di cime di rapa, 400 g pasta brisè, 1 uovo, 2 rametti di rosmarino, olio, sale e pepe
- 500 g patate, 40 g formaggio grattugiato, 1 rametto di rosmarino, 50 g ribes rossi, olio, sale e pepe
Procedimento
Su una padella rovente, mettiamo a rosolare il filetto intero con olio, rosmarino, sale e pepe. Quando è ben rosolato su tutti i lati, lo posizioniamo su un piatto e lasciamo raffreddare.
Scottiamo le foglie di bieta o cime di rapa in acqua salata per pochi secondi. Le scoliamo e asciughiamo. Le disponiamo su un foglio di carta forno e, sopra, adagiamo le fette di prosciutto crudo. Posizioniamo al centro il filetto rosolato e, aiutandoci con la carta, avvolgiamo biete e prosciutto sul filetto.
Stendiamo la brisè già pronta e la spennelliamo con l’uovo sbattuto. Adagiamo su un lato il filetto ‘bardato’ ed arrotoliamo la brisè sullo stesso, formando una sorta di strudel. Decoriamo a piacere con gli scarti di brisè. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti: deve arrivare a 54° al cuore della carne).
Per il contorno, tagliamo le patate novelle a spicchi e le condiamo con olio, rosmarino, sale e formaggio grattugiato. Le cuociamo in forno per il tempo necessario.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/