“É sempre mezzogiorno”: fialdoni abruzzesi di Davide Nanni

fialdoni abruzzesi di Davide Nanni

Il piatto veloce, quello delle 13, oggi porta la firma di Davide Nanni. Dopo una prolungata assenza, dovuta ad una vacanza all’estero con la sua dolce metà, il cuoco abruzzese prepara una specialità della sua terra, i fialdoni abruzzesi.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 2 uova, 100 ml vino bianco, 90 g olio evo, sale
  • 300 g pecorino, 200 g caciotta, 200 g formaggio rigatino, 4 uova, sale e pepe
  • 2 tuorli, 200 g miele

Procedimento

Partiamo dall’impasto: lavoriamo la farina con le uova intere, il vino bianco, l’olio evo ed una presa di sale fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.

Per il ripieno, in una ciotola raccogliamo tutti i formaggi grattugiati finemente. Uniamo le uova intere, pepe macinato e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Tiriamo la sfoglia sottile, con il mattarello o la sfogliatrice. Disponiamo sopra delle noci di ripieno, quindi ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendo uscire l’aria e sigillando bene i bordi. Ritagliamo delle mezzelune, come dei ravioloni. Li disponiamo su una teglia con carta forno, pratichiamo un foro in superficie, spennelliamo con l’uovo sbattuto e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Li serviamo con sopra un filo di miele.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fialdoni abruzzesi di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)