45 anni e non sentirli. Gian Piero Fava, oggi, festeggia il suo compleanno in compagnia del pubblico di Rai1 e degli amici del mezzogiorno. Oltre ai suoi mille ingredienti ed il suo fascinoso sorriso, il cuoco romano sfoggia una ricetta ‘verace’, quella delle fettuccine salsiccia piselli e asparagi.
Ingredienti
- fettuccine, 4 salsicce, 100 g burro, 300 g piselli, 2 cipollotti, scorza grattugiata di mezzo limone, 8 asparagi, 1 spicchio d’aglio, timo
- 70 g formaggio grattugiato, 100 g pecorino, besciamella rossa, nepitella
Procedimento
In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio e la nepitella. Uniamo i piselli già sbollentati, copriamo con il brodo e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Sbollentiamo gli asparagi bianchi per 1 minuto. Li scoliamo, li tagliamo a tocchetti e li saltiamo in padella con olio e timo limonato.
In un’altra padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, fino a farla dorare. Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungiamo il burro ed un mestolo di acqua di cottura.
Cuociamo le fettuccine (o tagliatelle) in acqua salata. Le scoliamo e le saltiamo con la salsiccia ed il burro per qualche istante, aggiungendo anche i formaggi grattugiati, parmigiano e pecorino. Serviamo con sopra la salsa di piselli e gli asparagi saltati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/