Giornata importante per il mondo, per via delle elezioni americane, giornata importante anche per sostenere l’airc e pensare al menu delle ormai prossime feste. Antonio Paolino ci regala una ricetta di ispirazione americana, molto amata anche in Italia. Ecco la ricetta delle fettuccine Alfredo.
Ingredienti
- 320 g fettuccine, 150 g petto di pollo, 100 g burro, 160 g formaggio grattugiato, sale, pepe
Procedimento
Lessiamo le fettuccine (tagliatelle) in acqua salata per il tempo necessario.
Scaldiamo una padella e, quando è ben calda, posizioniamo sopra il petto di pollo. Copriamo e portiamo a cottura a fuoco vivace (circa 6 minuti per lato): deve dorare sui due lati ed essere ben cotto. Lo tagliamo a cubetti.
In una ciotola, mettiamo dell’acqua tiepida ed uniamo tutto il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa.
In padella, facciamo fondere il burro con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con burro e acqua di cottura. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di formaggio ed il pollo a dadini. Saltiamo per qualche istante a fuoco spento e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it