Con l’avvento della Quaresima e, più in là, della primavera, il vegetale torna protagonista a tavola, o almeno è ciò che Evelina si augura… Un cuoco che del vegetale ha fatto il suo marchio di fabbrica è Andrea Ribaldone, che oggi esalta le qualità di un grano antico, l’Enkir, preparando farro monococco cardi e taleggio.
Ingredienti
- 350 g farro monococco, 50 g riso carnaroli, 500 ml acqua, 1 cardo gobbo, 1 barbabietola, 1 l acqua, 250 g taleggio, 250 ml latte, olio evo, sale
Procedimento
Lessiamo il farro monococco in grani in acqua bollente e salata per circa 20 minuti: deve rimanere consistente.
In un pentolino, facciamo stracuocere il riso carnaroli (circa 40 minuti). A fine cottura, lo frulliamo con un po’ di acqua.
Mettiamo il farro precotto in padella ed aggiungiamo la crema di riso filtrata con un colino (metteremo solo la parte dell’amido), quindi lasciamo cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere un composto cremoso.
Per la fonduta, in un pentolino, scaldiamo dolcemente il latte con il taleggio a pezzettoni: non deve bollire. Quando il formaggio è morbido, frulliamo con il mixer ad immersione.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo la barbabietola precotta con abbondante acqua (1 l) e frulliamo. In un pentolino, mettiamo il brodo di barbabietola ottenuta ed immergiamo i cardi a spicchi. Lasciamo bollire per circa 15 minuti.
Impiattiamo: su un piatto, mettiamo il farro risottato, sopra la fonduta di taleggio e, ancora sopra, i cardi cotti nella barbabietola.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/