La seconda portata del menu di oggi, dopo un antipasto scoppiettante firmato Marsetti (qui), ce la prepara Ivano Ricchebono. No, non sarà un piatto a base di arroganza, bensì a base di zucca, la protagonista di questi giorni pre Halloween. Vediamo come preparare la farinata di zucca.
Ingredienti
- 400 g farina manitoba, 400 g acqua, 8 g sale, 30 g olio evo
- 200 g gorgonzola, 100 g mascarpone
- 800 g zucca, 130 g formaggio grattugiato, 80 g farina di mais, origano, olio evo, sale
Procedimento
Prepariamo la pasta matta, lavorando la farina con l’acqua, il sale e l’olio evo. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Priviamo la zucca della buccia e dei semi, la tagliamo a pezzettoni e la tritiamo al tritacarne, da cruda. Raccogliamo la zucca tritata in una ciotola ed aggiungiamo la farina di mais, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo il tutto.
Stendiamo la pasta matta con il mattarello, sottile: dev’essere quasi trasparente. Oliamo una tortiera dal diametro di circa 30 cm, poggiamo sopra la sfoglia, sul fondo e sui bordi. Distribuiamo sul fondo il ripieno di zucca, lo compattiamo con le mani, spolveriamo con abbondante origano e ripieghiamo sui bordi l’eccesso di pasta. Un filo d’olio e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Per accompagnare, con il mixer ad immersione, frulliamo il gorgonzola con il mascarpone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/