Il piatto sciuè sciuè del giorno, quello da preparare all’ultimo minuto, con pochi e semplici ingredienti, porta la firma di Zia Cri. La cuoca romagnola prepara un primo piatto di mare, le farfalle rosse con pescatrice e carciofi.
Ingredienti
- Pasta: 150 g farina 00, 80 g semola, 2 uova, 80 g rapa rossa frullata
- Salsa: 1 cipollotto, 250 g pomodorini, 250 g coda di rospo, maggiorana, 2 carciofi, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe, olio evo
- Fumetto: lische e teste della coda di rospo, 1 costa di sedano 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, acqua e ghiaccio, erbe aromatiche
Procedimento
Possiamo preparare la pasta fresca, con farina, uova e purea di barbabietola, oppure usare della pasta secca.
Fumetto: in un pentolino, a fiamma vivace, facciamo rosolare sedano, cipolla e resti del pesce con un filo d’olio. Una volta tostato il tutto, sfumiamo con il vino, aggiungiamo un mazzetto di erbe aromatiche e copriamo con acqua e ghiaccio. Lasciamo bollire, scoperto, per 30-40 minuti. A fine cottura, filtriamo con un colino stretto.
In una padella, facciamo soffriggere i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili con olio ed aglio.
Salsa: in padella, facciamo rosolare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a spicchi e lasciamo rosolare. Uniamo la rana pescatrice a cubotti e portiamo a cottura. Uniamo i carciofi spadellati, bagniamo con il fumetto e lasciamo insaporire qualche minuto. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/