Ha omaggiato Antonella con una maglietta ‘arrogante’, proprio come lui. Ivano Ricchebono, dopo aver intimato alla conduttrice di ‘non prendere iniziativa’, arriva in cucina per preparare un primo piatto veloce, al profumo di Liguria. Ecco le farfalle con piselli gamberi e mela rossa.
Ingredienti
- 300 g gasse o farfalle, 200 g piselli freschi, 15 gamberi rossi, 1 mela rossa, 100 g pomodori secchi, 50 g capperi, 3 acciughe, fondo di gamberi, 1 scalogno, prezzemolo, erba cipollina, peperoncino, burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo il condimento: tritiamo al coltello i pomodori secchi e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, una noce di burro e lo scalogno tritato. Uniamo i piselli freschi sgranati, i capperi, le acciughe, il fondo di gamberi e lasciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Uniamo la mela a dadini piccoli, i gamberi puliti, saltiamo ancora un istante e serviamo con prezzemolo ed erba cipollina tritati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/