farfalle arlecchino con guanciale e cozze di Michele Farru

“É sempre mezzogiorno”: farfalle arlecchino con guanciale e cozze di Michele Farru

farfalle arlecchino con guanciale e cozze di Michele FarruDopo una lunga latitanza, dovuta al Covid (da asintomatico), torna nelle cucine di Rai1 Michele Farru, che prepara un piatto carnevalesco, di mare. Ecco le farfalle arlecchino con guanciale e cozze.

Ingredienti

  • 100 g farina 00, 100 g semola, 1 albume, 30 g purea di spinaci o 30 g purea di barbabietola 0 1 bustina di zafferano, acqua
  • 500 g cozze, 10 fette di guanciale, 300 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo i panetti: lavoriamo la farina e la semola con l’albume, la parte colorata prevista dalla tabella ingredienti (spinaci frullati, barbabietola frullata, zafferano) e acqua qb. Ottenuti dei panetti lisci ed omogenei, li avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo le sfoglie e ritagliamo delle lingue larghe circa 2-3 cm. Le sovrapponiamo su un lato e tiriamo nuovamente con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia unica tricolore. Ritagliamo dei rettangolini, che pizzichiamo al centro, in modo da creare le farfalle. Lessiamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio a metà, foglie di basilico e mettiamo le cozze. Copriamo ed aspettiamo che si aprano.

In un’altra padella, facciamo appassire il cipollotto con il guanciale a listarelle. Uniamo le cozze ormai aperte ed i pomodorini pelati (li scottiamo in acqua bollente e li peliamo) e tagliati a metà. Lasciamo insaporire.

Scoliamo le farfalle e le saltiamo in padella con il condimento.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta farfalle arlecchino con guanciale e cozze di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)