faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono

faraona con fichi e datteri di Ivano RicchebonoIn vista del Natale, Ivano Ricchebono ha deciso di farci un grande regalo: la sua presenza! Il cuoco ligure, oltre alla sua bella faccia, però, propone una specialità del suo Natale, la faraona fichi e datterini.

Ingredienti

  • 4 cosce di faraona, 100 g fichi secchi, 100 g datteri, 300 ml marsala, 1 l brodo di carne, 1 scalogno, 2 carote, 100 g spinaci, 50 g spinaci, 50 g uva sultanina, 20 g pinoli, burro, peperoncino, pepe, olio

Procedimento

Mettiamo le cosce a rosolare in padella con un filo d’olio per 7-8 minuti su tutti i lati.

In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro. Uniamo le cosce di faraona già rosolate e sfumiamo con il marsala. Bagniamo con il brodo di carne, sale, pepe, copriamo e portiamo a cottura a fuoco lento (circa 45 minuti).

Quando la faraona è cotta, preleviamo le cosce e frulliamo il fondo di cottura con un mixer ad immersione. Rimettiamo il fondo in un pentolino con i fichi secchi ed i datterini a pezzetti; lasciamo bollire fino a restringere della metà il volume iniziale (almeno mezz’ora). Versiamo il fondo sulla carne, prima di servire.

Per il contorno, in una padella, scaldiamo un filo d’olio con una noce di burro. Mettiamo ad appassire gli spinacini freschi insieme ad uvetta e pinoli.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono
Pubblicata il