Oggi, per la prima volta, il pubblico diventa protagonista e conquista la cucina. Un telespettatrice speciale, Rita Coppi, nuora del ciclista Fausto Coppi, prepara un secondo piatto sontuoso, la cui ricetta è stata della suocera, Giulia Occhini. Ecco la faraona alle mele e uva.
Ingredienti
- 1 faraona, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, 1 spicchi d’aglio, 1 noce di burro, rosmarino, salvia, 2 cucchiai di brandy, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale
- 4 mele golden, 1 noce di burro, 20 g zucchero, scorza di limone
- 200 g uva, 2 uova, pangrattato, 1 l olio di semi
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un filo d’olio ed una noce di burro con le verdure a pezzettoni (carote, sedano e cipolla), uno spicchio d’aglio, rosmarino e salvia. Mettiamo a rosolare la faraona a pezzettoni. Quando è ben rosolata, sfumiamo con il brandy ed aggiustiamo di sale. Aggiungiamo anche il vino bianco e, una volta evaporato, copriamo e lasciamo cuocere per circa 1 ora.
Per il contorno, in padella, scaldiamo una noce di burro e distribuiamo sopra le mele a spicchi. Spolveriamo con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, copriamo e portiamo a cottura: devono ammorbidirsi, ma non disfarsi.
Per l’uva, sbattiamo l’uovo. Passiamo gli acini d’uva nell’uovo sbattuto e, subito, nel pangrattato, in modo da panarli. Tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente e saliamo prima di servire.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/