Fulvio Marino chiude il menu settimanale con uno dei suoi lievitati più golosi, emblema di una sagra di paese, di Piverno, dove si prepara questo lievitato e lo si farcisce con ogni ben di Dio. Vediamo come preparare la falia con broccoletti.
Ingredienti
- 500 g farina, 80 g lievito madre, 375 ml acqua, 25 ml olio evo, 10 g sale
Procedimento
Impasto: nella ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito madre rinfrescato e gran parte dell’acqua, che mettiamo poco alla volta, mescolando con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio a filo, impastando con le mani fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Dopo il riposo, dividiamo l’impasto in 2 parti, lo allarghiamo sul piano e lo ripieghiamo su se stesso, formando un filoncino. Posizioniamo i due filoncini su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente.
Preleviamo un filoncino e lo stendiamo con le mani sul piano infarinato con abbondante semola: si parte dal bordi e si va successivamente nella parte centrale.
Posizioniamo la focaccia sulla teglia e, con le mani giunte, creiamo tre solchi per il lungo. Ungiamo con olio, spolveriamo con sale grosso e schiacciamo anche in concomitanza dei solchi. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Farcitura: ripassiamo i broccoletti (come le cime di rapa), già sbollentati e strizzati, in padella con olio, aglio, acciuga e peperoncino.
Farciamo la focaccia con i broccoletti e la mortadella affettata (o salsiccia rosolata).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/