Sergio Barzetti, oggi, ‘abbandona’ il suo amato riso per celebrare un’eccellenza italiana, un legume dalle mille proprietà e dalle peculiarità uniche, la fagiolina del Trasimeno. Vediamo come preparare la fagiolina d’estate.
Ingredienti
- 320 g riso Sant’Andrea, 200 g fagiolina del Trasimeno, 150 g salsiccia, 150 g pomodori gialli, 150 g pomodori rossi, 80 g pinoli, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, dragoncello, salvia, basilico, 150 g pecorino romano, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo stufare un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a metà (una metà), copriamo con acqua e mettiamo a cuocere la fagiolina, che necessiterà di circa 40 minuti.
Quando la fagiolina è cotta, partiamo con il nostro risotto: mettiamo a tostare il riso in un tegame, senza aggiungere altro. Quando è tostato, bagniamo con l’acqua di cottura della fagiolina, prelevando anche parte dei fagioli (circa una metà).
Scaldiamo due dita d’olio e tuffiamo un trito di erbe aromatiche, che lasciamo soffriggere qualche istante. In una ciotola, mettiamo i fagioli scolati e li condiamo con metà dell’olio aromatico. Uniamo i pomodorini rimasti e tagliati a metà ed i pinoli e mescoliamo.
Quando il risotto è cotto, lo mantechiamo con l’olio aromatizzato rimasto e parte del pecorino grattugiato. Serviamo con sopra il pecorino rimasto e l’insalatina di fagioli e pomodorini.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/