dolci viennesi di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: dolci viennesi di Natalia Cattelani

dolci viennesi di Natalia CattelaniE’ divenuto irrinunciabile l’appuntamento settimanale con il dolce di casa di Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, in libreria con il suo nuovo libro ‘I biscotti di casa‘, propone dei dolcetti di ispirazione internazionale, dall’aspetto grazioso. Ecco i dolci viennesi.

Ingredienti

  • 150 g farina 0, 120 g formaggio spalmabile, 120 g burro, 25 g zucchero, vaniglia
  • 100 g noci, 100 g uvetta, 60 g zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella
  • Salsa: 100 g cioccolato fondente, 400 ml latte, 20 g cacao amaro, 2 cucchiaini di amido di mais, 2 cucchiaini di zucchero

Procedimento

Impasto: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo il formaggio spalmabile (o ricotta), lo zucchero e la vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo stendiamo leggermente con il mattarello e diamo una piega a 3; ripetiamo questi passaggi per altre 2 volte. Dividiamo il panetto in due parti, le avvolgiamo nella pellicola e le mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora.

Ripieno: nel mixer, mettiamo l’uvetta, le noci e cominciamo a tritare. Aggiungiamo lo zucchero di canna, la cannella e frulliamo ancora.

Con il mattarello, stendiamo uno dei due panetti di impasto, creando un disco sottile, come fosse una piadina. Distribuiamo sopra metà del ripieno, premendo bene con le mani. Con una rotella, dividiamo il disco in 16 spicchi (foto). Arrotoliamo ciascuno di questi su se stesso, partendo dalla base: creeremo dei mini croissant.

Li disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Per la salsa, in una ciotola, mettiamo il cacao in polvere, lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo. Aggiungiamo il latte freddo e mescoliamo ancora. Trasferiamo il tutto in un pentolino, sul fuoco, uniamo il cioccolato tritato e, mescolando, facciamo sciogliere ed addensare.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dolci viennesi di Natalia Cattelani
Pubblicata il