Sal De Riso torna a regalare ad un’affezionata telespettatrice un suo dolce. Stavolta, la sua torta è per una ragazza emigrata in Germania, che segue da anni il mezzogiorno di Rai1. Per lei, arriva il dolce uva fragola.
Ingredienti
- pasta frolla, pan di Spagna
- Confettura: 150 g uva fragola, 150 g frutti di bosco, 100 g fragole, 140 g zucchero, 6 g pectina, 40 g zucchero, 100 ml succo di limone
- Crema: 400 ml latte, 100 ml panna, 3 uova, 140 g zucchero, 45 g amido di mais, 4 g sale, vaniglia, scorza di limone, 10 ml liquore all’arancia
- uva fragola, zucchero, zucchero a velo, gelatina
Procedimento
Per la confettura, in una pentola, mettiamo a cuocere i frutti con lo zucchero. Dopo qualche minuto, quando la frutta si è disfatta, aggiungiamo la pectina mescolata alla seconda dose di zucchero ed il succo di limone. Mescoliamo il tutto sul fuoco per qualche istante. Infine, frulliamo con il mixer ad immersione.
Crema: in una ciotola, con una frusta manuale, emulsioniamo le uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia. Aggiungiamo l’amido di mais, gli aromi e mescoliamo ancora. Diluiamo con latte e panna. Mettiamo la ciotola con la miscela nel microonde e cuociamo al massimo della potenza per 5 minuti circa (potrebbe servire un minuto in più), mescolando ogni 2 minuti con la frusta. Versiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Mescoliamo la crema con il pan di Spagna sbriciolato (100 g) e il liquore all’arancia.
Stendiamo la frolla, la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherelliamo il fondo con una forchetta. Spalmiamo sul fondo la confettura di uva fragola. Copriamo con la crema pasticcera, fino ad arrivare a mezzo cm dal bordo. Copriamo con gli acini d’uva fragola, spolveriamo con lo zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Una volta fredda, la lucidiamo con la gelatina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/