L’Immacolata è già passata, ma il Natale deve ancora arrivare ed il tempo per organizzare tutto ‘stringe’. Daniele Persegani ci corre in aiuto, regalandoci l’ennesima idea per il banchetto di Natale, un’idea dolce. Vediamo come preparare il dolce Natale.
Ingredienti
- 1 pandoro, 1 bicchiere di rum
- 300 g cioccolato gianduia, 300 ml panna
- 300 g cioccolato fondente, 300 ml panna, 40 g burro
- panna montata, zucchero a velo
Procedimento
Ganache al gianduia: portiamo a bollore la panna in un pentolino. In una ciotola, mettiamo il cioccolato gianduia tritato e versiamo sopra la panna bollente. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente (dev’essere ben fredda, ma non di frigorifero).
Ganache al fondente: portiamo a bollore la panna in un pentolino. In una ciotola, mettiamo il cioccolato fondente tritato e versiamo sopra la panna bollente. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato, aggiungendo anche il burro morbido. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Con le fruste, montiamo le due ganache raffreddate, separatamente. Inseriamo le due ganache in due sacche da pasticcere con bocchetta rigata.
Tagliamo il pandoro a fette, in orizzontale, in modo da ottenere delle stelle.
Posizioniamo la base del pandoro sul piatto da portata e lo inumidiamo con una bagna di acqua, zucchero e rum. Alterniamo sopra degli spuntoni di ganache, fondente e gianduia. Sovrapponiamo un secondo strato di pandoro, lo inumidiamo e proseguiamo con ganache e pandoro, fino a ricomporre il dolce originale. Decoriamo, infine, con panna montata, zuccherini o cereali al cioccolato.
Variante: possiamo usare anche le ganache NON montate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it