dolce al cioccolato biondo di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: dolce al cioccolato biondo di Sal De Riso

dolce al cioccolato biondo di Sal De RisoLa dedica più dolce è quella che porta la firma di Sal De Riso. Anche questa settimana, il pasticcere di Minori dedica uno dei suoi strabilianti dolci ad una telespettatrice, in particolare ad una nonna amatissima. Per lei, Sal prepara il dolce al cioccolato biondo.

Ingredienti

  • glassa al cioccolato
  • 30 g zucchero, 230 g banane, 100 g zucchero dicanna,40 g zucchero invertito, 125 g burro, 125 g uova, 135 g farina 00, 5 g lievito per dolci, 1 bicchierino di rum
  • Composta: 400 g purea di banane, 40 g zucchero, 7,5 g pectina, 1 bicchierino di rum, succo di 1 limone
  • Panna cotta: 375 ml panna, 280 g cioccolato biondo, 4 g gelatina, 20 ml acqua, 15 g glucosio
  • Mousse: 200 g cioccolato biondo, 93 ml latte, 85 g tuorli, 4,5 g gelatina, 22 ml acqua, 12 g zucchero, 225 g panna montata
  • dischetti di cioccolato biondo, sfera di panna cotta, fiorellini di zucchero

Procedimento

Cake: con anticipo, mettiamo le banane a dadini a caramellare in padella con dello zucchero. In una ciotola, mescoliamo il burro fuso con lo zucchero di canna e lo zucchero invertito (o glucosio). Aggiungiamo parte della farina mescolata al lievito per dolci e mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo anche le uova intere e, successivamente, la farina rimasta. Incorporiamo le banane caramellate e le banane semplice a dadini piccoli (con succo di limone), il rum e mescoliamo per bene. Versiamo l’impasto su una teglia imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15-20 minuti.

Composta: in un pentolino, mettiamo metà della purea di banane, il succo di limone, il rum, la pectina mescolata allo zucchero e mescoliamo il tutto e facciamo bollire per 1 minuto. Spegniamo ed uniamo l’altra metà della purea. Versiamo il composto all’interno di uno stampo del diametro inferiore alla torta finale e congeliamo.

Panna cotta: in una ciotola, mescoliamo la panna calda con il cioccolato biondo fuso. Uniamo il glucosio e la gelatina sciolta. Versiamo il composto all’interno di uno stampo del diametro inferiore alla torta finale e congeliamo.

Mousse: mescoliamo i tuorli pastorizzati con lo zucchero ed il latte (in cui abbiamo sciolto la gelatina). Uniamo il cioccolato biondo fuso e, dopo aver mescolato, incorporiamo la panna semi montata.

Componiamo

All’interno dello stampo, creiamo un primo strato di mousse ed adagiamo sopra la composto congelata. Copriamo con un altro strato di mousse e posizioniamo la panna cotta congelata. Copriamo con la mousse rimasta e finiamo con il disco di cake alle banane. Congeliamo.

Sformiamo la torta e coliamo sopra la glassa al cioccolato biondo. Decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce al cioccolato biondo di Sal De Riso
Pubblicata il