Lui c’è sempre, ormai da tre stagioni, e c’è anche oggi, nel giorno del compleanno di Antonella, per regalarle l’ennesimo, straordinario lievitato. Per lei, Fulvio Marino prepara il danubio Antonella.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 500 ml latte intero, 20 g lievito di birra, 110 g zucchero, 100 g burro, 20 g sale, uovo per spennellare
- 150 g mortadella, 150 g mozzarella
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungendo pian piano lo zucchero. Inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Asciughiamo per bene la mozzarella a la tritiamo al coltello, insieme alla mortadella. Mescoliamo i due ingredienti.
Dividiamo l’impasto in circa 20 palline. Stendiamo ciascuna pallina con le mani o il mattarello. Su ogni dischetto mettiamo un cucchiaio di ripieno (mozzarella e mortadella). Ripieghiamo l’impasto sul ripieno ed arrotondiamo ogni pallina, roteandola sul piano da lavoro.
Inseriamo le palline all’interno di una tortiera imburrata del diametro di 32 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/