Ieri, ha ceduto il posto all’amico Capuano, oggi Fulvio Marino torna per augurarci un buon week end con uno dei suoi lievitati più golosi. Come consuetudine il venerdì, infatti, il panettiere piemontese propone una pizza o una focaccia. Nel dettaglio, oggi prepara un danubio ai 4 formaggi.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 30 g zucchero, 260 ml acqua, 60 g burro, 12 g lievito di birra, 10 g sale, panna per spennellare
- provolone, mozzarella, stracchino, gorgonzola
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Dopo 10 minuti, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato ed impastiamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Dividiamo l’impasto in 12 parti, che arrontondiamo, roteandole sul piano e formando delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Con le mani, stendiamo ciascuna pallina, formando un dischetto. Mettiamo al centro i formaggi a dadini piccoli, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, pizzicando bene le giunture.
Inseriamo le palline all’interno di una tortiera da 30 cm, leggermente distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti.
Spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per almeno 15 minuti o fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/