Infaticabile ed impeccabile, Daniele Persegani concede il bis e, dopo la ricetta legata al racconto di Angela Frenda, propone un antipasto veloce e scenografico, la dama golosa.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 200 g formaggio spalmabile, 1 cipolla, 4 pomodorini, 50 g olive verdi, 1 patata lessa, 2 funghi champignon, 1 uovo per spennellare
Procedimento
Su un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, spalmiamo del formaggio spalmabile a crema. Spolveriamo con pepe macinato e sovrapponiamo un secondo rettangolo di sfoglia.
Con un righello, disegniamo una scacchiera sulla sfoglia. All’interno di ciascun quadratino, imprimiamo un incavo con un tappino o altro. Su ogni incavo, mettiamo un’oliva, del formaggio a dadini, dei pomodorini, della patata lessa a dadini, funghi a fettine o altro a piacere.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, sale, pepe e origano e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it