Anche in questo mercoledì uggioso, Daniele Persegani affianca Angela Frenda in un appassionato racconto, quello della vita dell’inventrice dei contenitori Tupperware. Il cuoco emiliano prepara una ricetta da conservare nei celebri contenitori. Ecco il curry di ceci.
Ingredienti
- 360 g ceci, 150 g riso basmati, 250 g latte di cocco, 1 cipollotto, 3 cucchiaini di curry, mezzo cucchiaino di cumino, 2 cucchiaini di paprika, amido di mais, peperoncino fresco, cannella
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio, del peperoncino fresco a piacere ed un po’ di paprika.
In un’altra padella, facciamo tostare le spezie a secco. Aggiungiamo il latte di cocco e lasciamo bollire.
Uniamo i ceci precotti al soffritto di cipolla e peperoncino e lasciamo insaporire. Uniamo il latte di cocco speziato e facciamo addensare qualche minuto. Se necessario, sciogliamo un cucchiaio di amido in poca acqua fredda e lo uniamo allo stufato, mescolando subito.
Per il riso, mettiamo in una pentola, a freddo, il riso con il doppio del peso di acqua. Copriamo ed accendiamo: deve bollire circa 10 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare ancora 5 minuti coperto. Sgraniamo con una forchetta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/