crostata rustica ai carciofi di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: crostata rustica ai carciofi di Gian Piero Fava

crostata rustica ai carciofi di Gian Piero FavaLa primavera fa capolino anche nelle cucine del mezzogiorno. Lo sa bene Gian Piero Fava, che nel suo piatto celebra i carciofi, ortaggio di stagione amatissimo. Ecco la crostata rustica ai carciofi.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 375 g burro, 30 g zucchero, 15 g sale, 20 g tuorli, 50 ml acqua, 2 bustine di zafferano, 4 carciofi violetti, 100 g guanciale, 1 scalogno, 6 fette di caciocavallo affumicato, 250 g ricotta, 150 g mascarpone, 400 ml panna,50 g formaggio grattugiato, 4 uova
  • 5 carciofi romaneschi, 350 g robiola, 1 spicchio d’aglio, mentuccia, ravanello, prezzemolo, capperi

Procedimento

Prepariamo la brisè, la stendiamo e la usiamo per foderare una tortiera da crostate. Copriamo con carta forno, dei pesi (legumi o sale grosso) e cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura.

In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Quando rilascia il grasso, uniamo lo scalogno tritato ed i carciofi già puliti e tagliati a spicchi; proseguiamo la cottura.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme al mascarpone, le uova intere (4), la panna ed il formaggio grattugiato.

All’interno del guscio di brisè già cotto, distribuiamo parte dei carciofi rosolati insieme al guanciale. Distribuiamo sopra la provola affumicata a fette, i carciofi rimasti e versiamo sopra la crema di ricotta. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti o fino a doratura.

Per accompagnare: i carciofi romaneschi, li puliamo, li tagliamo a fettine e li sbollentiamo in acqua acidulata. Li scoliamo e li condiamo con la mentuccia e una salsa di prezzemolo, ottenuta frullando il prezzemolo sbollentato con l’olio e l’aglio.

Serviamo la torta con sopra la robiola ed i carciofi in insalata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata rustica ai carciofi di Gian Piero Fava
Pubblicata il