Un lunedì con lo ‘snaus’, quello di oggi, grazie a Daniele Persegani. Lo scatenato cuoco emiliano apre la settimana con un piatto ‘anti Evelina’, un trionfo di ‘grassezza’. Ecco la crostata gastronomica.
Ingredienti
- 300 g farina, 100 g burro, 1 uovo, sale e pepe
- mezzo l latte, 50 g burro, 50 g farina, 500 g champignon, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 300 g pasta di salame, 200 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe
Procedimento
Per la brisè, mettiamo in una ciotola o in planetaria la farina, il burro a pezzetti e l’uovo intero, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo un po’ di vino bianco o acqua se serve. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno, in padella, facciamo rosolare la pasta di salame, senza aggiungere altro. Sfumiamo con il vino bianco.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare i funghi a pezzetti, a fiamma vivace. A fine cottura, uniamo il prezzemolo tritato.
In una ciotola, uniamo la besciamella già pronta ed i funghi.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare una tortiera da crostata. La copriamo con un foglio di carta forno e distribuiamo sopra del sale grosso (o altro peso) e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, togliamo il peso e la carta forno e distrubiamo sul fondo della brisè già cotta la salsiccia rosolata. Copriamo con il ripieno di besciamella e funghi e finiamo con pezzetti di taleggio e formaggio grattugiato. Cuociamo ancora a 180° per 25 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/