Tra una canzonetta e l’altra, Antonio Paolino ci porta dritti nel cuore del Natale napoletano, fatto di passione e tradizione. Il cuoco campano prepara un primo piatto delle feste, ricco e scenografico. Ecco la crostata di tagliatelle.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 150 g burro, 75 ml acqua, mezzo rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe rosa, sale, 1 uovo per spennellare
- 200 g tagliatelle, 1 porro, 50 ml olio, 150 g provola fresca, 80 g piselli, 120 g prosciutto cotto, 250 ml panna, 200 g formaggio grattugiato
Procedimento
Per la brisè, in una ciotola lavoriamo la farina con il burro ed il pepe in polvere. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo il sale, il rosmarino tritato e l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Sbollentiamo i piselli per un paio di minuti. Nella stessa acqua, lessiamo le tagliatelle per il tempo necessario. In una padella, facciamo rosolare il porro affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo il prosciutto cotto a dadini, i piselli sbollentati e lasciamo insaporire.
In una pentola, scaldiamo la panna e, quando raggiunge il bollore, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio.
Scoliamo per bene le tagliatelle e le condiamo con il soffritto e la salsa al parmigiano. Mescoliamo per bene.
Stendiamo la brisè sottile e la usciamo per foderare una tortiera da crostata imburrata ed infarinata. Bucherelliamo il fondo e distribuiamo sopra le tagliatelle con il condimento. Distribuiamo sopra la provola a pezzettoni e decoriamo con delle strisce o formine di brisè.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 170° per 45 minuti: dopo i primi 20 minuti, togliamo la carta d’alluminio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it