Quarta settimana di questa quinta edizione del mezzogiorno di Rai1, ennesima, imperdibile ricetta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, propone un dolce squisitamente autunnale, ovvero la crostata di ricotta e mosto cotto.
Ingredienti
- 500 g pasta frolla (500 g farina, 250 g zucchero, 250 g burro, 4 tuorli, un goccino di marsala o altro liquore)
- 300 g ricotta, 250 g crema pasticcera, 3 uova, 100 g zucchero, 1 bicchierino di liquore giallo, 1 bacca di vaniglia, 200 g cioccolato fondente
- mezzo litro mosto di vino rosso
Procedimento
Mettiamo il mosto (succo d’uva al naturale) in un pentolino e lo facciamo bollire dolcemente per lungo tempo, fino ad ottenere uno sciroppo. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo la frolla già pronta ad uno spessore di circa mezzo cm e la usiamo per foderare una tortiera da 22 o 24 cm di diametro, fondo e bordi. Versiamo sul fondo della frolla ancora cruda il cioccolato fondente fuso, quindi mettiamo in frigorifero per mezz’ora o finchè il cioccolato non si è indurito.
Prepariamo, intanto, la crema: con una frusta manuale, mescoliamo la ricotta con lo zucchero, la crema pasticcera, le uova intere, la vaniglia ed il liquore giallo. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere una crema setosa ed omogenea. Versiamo la crema ottenuta sul cioccolato indurito.
Cuociamo il tutto in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti. Una volta fredda, coliamo sopra il mosto cotto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/