Anche il 1° maggio, festa dei lavoratori, l’infaticabile Daniele Persegani è in cucina, per proporre una delle sue imperdibili ricette al pubblico di Rai1. Il cuoco emiliano, oggi, prepara una torta salata golosissima, ovvero la crostata di patate e pancetta.
Ingredienti
- 1,4 kg patate, 3 tuorli, 2 uova, 200 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 130 g fecola di patate, noce moscata, latte, sale e pepe
- Ripieno: 200 g pancetta, 250 g mozzarella, 200 g scamorza, 4 uova, 2 zucchine, 100 ml panna, 1 cucchiaio di prezzemolo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Base: lessiamo le patate in acqua bollente e salata, poi le sbucciamo, le schiacciamo da calde e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le uova intere, i tre tuorli, il formaggio grattugiato, una noce di burro, un pizzico di sale e amalgamiamo bene il tutto, unendo anche il prezzemolo tritato ed infine la fecola di patate. Nel caso in cui il composto risultasse troppo asciutto, aggiungiamo un goccio di latte. Mettiamo in un sac a poche. Foderiamo una tortiera a cerniera con carta forno e distribuiamo alla base e ai lati il composto di patate (ne avanziamo un po’ per la decorazione).
Distribuiamo sulla base della torta delle fette di pancetta piacentina affettata, sopra delle fette di scamorza.
In una ciotola rompiamo 4 uova, aggiungiamo la panna liquida, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe, mescoliamo con una frusta manuale. Soffriggiamo, in una padella con un goccio di olio caldo, le zucchine tagliate prima a listarelle per il lungo e poi a dadini, quindi le uniamo al composto di uova e amalgamiamo. Versiamo il tutto sulla base di pancetta e scamorza. Ultimiamo distribuendo sopra la mozzarella tritata al coltello, altre fettine di scamorza e poi di pancetta.
Decoriamo, come fosse una crostata dolce, con delle righe di impasto di patate. Inforniamo a 190° già caldo, per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/