All’indomani del Capodanno, in quasi tutte le case degli italiani è avanzata qualche fetta di panettone. Natalia Cattelani ci regala un’idea per riutilizzare il dolce principe delle feste. Vediamo come preparare la crostata di panettone e pere.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 120 g burro, 130 g zucchero, 20 g latte, 1 uovo intero, scorza di limone
- 300 g confettura di albicocche, 200 g panettone, 2 pere
- 3 cucchiai di mandorle a fettine
- Crema: 4 tuorli, 120 g zucchero, 40 g amido di mais, 450 g latte, 50 ml marsala
Procedimento
Crema: in una ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero e mescoliamo. Uniamo l’amido di mais, il marsala ed il latte, a freddo, e mescoliamo il tutto. Versiamo all’interno di un pentolino e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a sabbiare il composto. Uniamo lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza grattugiata del limone, l’uovo intero ed il latte. Lavoriamo fino a formare il panetto.
In una ciotola, mettiamo il panettone a pezzettini, metà della crema ed una delle pere a dadini. Mescoliamo il tutto.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Posizioniamo un disco di frolla alla base di una tortiera imburrata o coperta con carta forno. Formiamo anche il bordo della crosta, schiacciando sulla teglia delle palline di impasto. Spalmiamo sul fondo ancora crudo un velo di confettura di albicocche. Distribuiamo sopra il composto di panettone, spalmiamo sopra la crema rimasta e disponiamo in bell’ordine l’altra pera a fettine. Spolveriamo con mandorle a lamelle e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/