Dopo la rinfrancante pausa natalizia, Daniele Persegani è tornato più in forma che mai, pronto a portare in questo 2025 una buona dose di ‘snauss’. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un dolce che ci consente di recuperare la frutta secca avanzata dalle feste. Ecco la crostata di frutta secca.
Ingredienti
- 500 g pasta frolla (500 g farina 00, 250 g burro, 250 g zucchero, 3 tuorli, 1 uovo, vaniglia o limone)
- Farcia: 150 g zucchero, 4 uova, 100 g burro fuso, 60 g nocciole, 60 g mandorle, 60 g noci
- Copertura: 150 g zucchero, 120 g panna, 30 g burro, 150 g noci
Procedimento
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Per la farcitura, con una frusta manuale, mescoliamo le uova intere con lo zucchero. Uniamo tutta la frutta secca tritata grossolanamente (possiamo usare quella che abbiamo) e mescoliamo. Infine, aggiungiamo il burro fuso intiepidito e mescoliamo ancora.
Versiamo la farcitura all’interno del guscio di frolla ancora crudo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti: il fondo dev’essere dorato.
Copertura: in una padella, mettiamo a fondere lo zucchero, senza aggiungere altro o mescolare. Quando si è caramellato ed è dorato, aggiungiamo la panna calda ed il burro e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e dorato. Uniamo le noci sgusciate e lasciamo cuocere ancora qualche minuto sul fuoco.
Versiamo il caramello con le noci sulla crostata ormai fredda e lasciamo raffreddare. Possiamo anche evitarlo e rifinire la torta con semplice zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it