crostata beneventana di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: crostata beneventana di Antonio Paolino

crostata beneventana di Antonio PaolinoPuntata più breve, ma ugualmente golosa, grazie alla proposta di Antonio Paolino, che apre il menu di oggi con un dolce, ovvero la crostata beneventana.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 00, 130 g burro, 110 g zucchero a velo, 2 tuorli, 1 limone, vaniglia, sale
  • Farcitura: 500 ml latte, 150 g zucchero, 3 uova, 1 limone, 12 savoiardi

Procedimento

Frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo e gli aromi, ovvero vaniglia e scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo i tuorli e, una volta assorbiti, tutta la farina. Lavoriamo per pochi istanti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo compattiamo con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Per la farcitura, scaldiamo leggermente il latte con lo zucchero (a circa 45°) e mescoliamo fino a sciogliere lo zucchero. Spegniamo ed aggiungiamo le uova intere sgusciate, mescolando con una frusta. Aromatizziamo con un bicchierino di liquore giallo di Benevento e scorza grattugiata del limone.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e la usiamo per foderare una tortiera da crostata del diametro di circa 28 cm. Disponiamo sulla frolla cruda i savoiardi a lisca di pesce. Versiamo sopra, delicatamente e poca per volta, la farcitura (la miscela di latte e uova). Aspettiamo 10 minuti, in modo che i savoiardi assorbano il liquido. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata beneventana di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)