Puntata più breve, ma ugualmente golosa, grazie alla proposta di Antonio Paolino, che apre il menu di oggi con un dolce, ovvero la crostata beneventana.
Ingredienti
- Frolla: 250 g farina 00, 130 g burro, 110 g zucchero a velo, 2 tuorli, 1 limone, vaniglia, sale
- Farcitura: 500 ml latte, 150 g zucchero, 3 uova, 1 limone, 12 savoiardi
Procedimento
Frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo e gli aromi, ovvero vaniglia e scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo i tuorli e, una volta assorbiti, tutta la farina. Lavoriamo per pochi istanti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo compattiamo con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per la farcitura, scaldiamo leggermente il latte con lo zucchero (a circa 45°) e mescoliamo fino a sciogliere lo zucchero. Spegniamo ed aggiungiamo le uova intere sgusciate, mescolando con una frusta. Aromatizziamo con un bicchierino di liquore giallo di Benevento e scorza grattugiata del limone.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e la usiamo per foderare una tortiera da crostata del diametro di circa 28 cm. Disponiamo sulla frolla cruda i savoiardi a lisca di pesce. Versiamo sopra, delicatamente e poca per volta, la farcitura (la miscela di latte e uova). Aspettiamo 10 minuti, in modo che i savoiardi assorbano il liquido. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it